JUNK FOOD – Il cibo spazzatura procura ansia, depressione e crisi di astinenza


fonte immagine

Cibo spazzatura procura ansia, depressione e crisi di astinenza

.

Nuove informazioni sugli effetti prodotti dal consumo di cibo spazzatura. Il cosiddetto [B]junk food[/B] non solo può essere dannoso per la salute a causa degli alti contenuti di grassi, anche il cervello rischia e con esso si alzano le possibilità di [B]ansia, depressione e crisi di astinenza[/B].

Lo rivela una recente ricerca portata a termine dall’università di Montreal e pubblicata sull[I]’International Journal of Obesity[/I].

I risultati si riferiscono ad una sperimentazione eseguita sui topi da laboratorio. Questi sono stati divisi in due gruppi, il primo è stato nutrito con una dieta ricca di grassi, il secondo con alimenti più sani.

Come si può supporre, il primo gruppo è aumentato di peso, e questo risultato non è certo una sorpresa. Quello che di interessante è stato rilevato, invece, è il tasso maggiore di molecola [B]Creb[/B], “nota per avere un ruolo nella produzione di dopamina, che promuove sintomi di ricompensa”, ha spiegato Stephanie Fulton che ha coordinato lo studio.

Quindi il Creb è stato trovato in misura di gran lunga maggiore nei topi nutriti con un regime alimentare ricco di grassi e di calorie. “Questi animali – ha spiegato Fulton – hanno anche più alti livelli di corticosterone, un ormone associato con lo stress”.

La ricercatrice ha poi aggiunto che “i cambiamenti chimici riscontrati erano associati a sintomi depressivi: un cambio nella dieta causava sintomi di astinenza e maggiore sensibilità alle situazioni stress, portandoli in un circolo vizioso di alimentazione sbagliata”.

Insomma, dal numero ricerche precedenti, al quale si aggiunge anche questa, è chiaro che mangiare spesso alimenti da fast food fa male.

Se prima si poteva dire “pancia piena e spirito allegro”, ora viene introdotto un nuovo elemento di riflessione, quello del rischio che con troppi cheeseburger ci si trovi depressi, ansiosi e con sintomi di astinenza.

 

Per approfondire:

Cibo spazzatura fa più danni dei grassi animali e causa infiammazioni

Il cibo spazzatura o junk food, male per la salute e riduce il cervello

.

fonte vitadidonna.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: